Analisi delle Infiltrazioni e dell'umidità.

il servizio

Le infiltrazioni dai solai piani o dalle coperture sono un problema di non facile soluzione, in molti casi l'origine si trova distante dal punto di uscita dell'acqua.

Spesso bisogna ricorrere a prove di allagamento, rottura del rivestimento o comunque a metodi che comportano interferenze con le attività che si svolgono nei locali, ancor di più se si tratta di abitazioni o luoghi di lavoro.

La termografia è un valido supporto alla ricerca dell'origine dell'infiltrazione: attraverso analisi sulle superfici interne ed esterne si evidenziano elementi caratteristici: la presenza di acqua ed umidità anche dove invisibili all'occhio, la presenza e l'eventuale degrado di guaine bituminose, soprattutto in punti sensibili come risvolte o giunti.

Alla luce delle analisi effettuate da diogene snc, si arriva alla risoluzione dei problemi e comunque si fornisce una consulenza oggettiva nel caso che còndomini o condomìni siano attori in cause civili che riguardano problemi di infiltrazioni, perdite o problemi legati all'umidità.

l'immagine mostra come attraverso la termografia possa essere identificata la zona interessata all'infiltrazione, anche se invisibile ad occhio nudo.
analisi di un'infiltrazione analisi di un'infiltrazione.

il metodo

Dopo un’accurata analisi visiva, gli strumenti che diogene snc utilizza per portare a termine l’analisi consistono in:

  • fotografie e macrofotografie a luce riflessa;
  • analisi termoigrometrica ambientale;
  • analisi termoigroetrica a contatto;
  • analisi termografica.

Report: i rilievi vengono presentati in un dossier in cui sono contenute le immagini rilevate, i commenti relativi alla tecnica d’indagine utilizzata e i risultati ottenuti.